+41 91 913 44 88 info@lab3d.ch

Gioielleria

Nuovi metodi di lavoro grazie a scanner 3D e stampanti 3D professionali

Trasforma il tuo business di gioielli: passa dal design digitale al modello di colata diretta di straordinaria qualità in breve tempo, utilizzando la vera tecnologia di stampa 3D 4K degli inventori EnvisionTEC della stampa 3D DLP.

La produzione tradizionale di gioielli è caratterizzata da molti passaggi, difficilmente realizzabili in un unico laboratorio, con un conseguente dispendio di tempo e costi.

Grazie al workflow digitale si riducono i passaggi, modifiche e correzioni sono facilitate e si può saltare il processo di gommatura, realizzando il gioiello completo all’interno della stessa azienda.

SCANNER 3D FARO

1.
Scansione 3D

Faro CAM2 scansione3d gioielli

Riproduci, salva o rielabora un pezzo storico grazie alla scansione 3D dell’originale. Oppure scansiona forme organiche come le foglie, da replicare attraverso la stampa 3D. 

Autodesk Fusion 360

2.
Progetto in CAD

CAD jewelry design

Utilizza un software CAD come Autodesk Fusion 360 per creare un gioiello tridimensionale partendo da zero o importando una scansione 3D come modello di partenza per il tuo design.

Esporta un file .stl da inviare alla tua stampante 3D.

.

Stampanti 3D envisiontec

3.
Stampa 3D del modello

envisiontec jewellery printing in castable materials

Crea gioielli altamente dettagliati da utilizzare come prototipo, .

Questo processo sostituisce quello di iniezione della cera nello stampo apposito e consente al cliente di visionare il prototipo e verificarne le misure.

come da tradizione

4.
Micro fusione del modello in metallo

Casting tree

Utilizza il modello per creare il gioiello finito attraverso il metodo di fusione a cera persa (o microfusione). 

I materiali EnvisionTEC sono appositamente formulati per risultati superiori per la fusione diretta di gioielli.

Casting Jewlery
3dprint jewelry casting

Come usare una stampante 3d per la produzione di gioielli

Una stampante, infinite applicazioni 

  • Produzione di massa
  • Produzione personalizzata
  • Modelli mastro
  • Modelli espositivi
  • Stampi
  • Microfusione diretta

Quelle di EnvisionTEC sono le stampanti 3D più vendute per la produzione di gioielli personalizzati e per stampare modelli che alla fine saranno colati per diventare bellissimi gioielli.

La stampa 3D nell’oreficeria e nel settore della gioielleria può velocizzare i tuoi progetti di personalizzazione del design, lasciandoti più tempo per la creatività. 

Envisiontec D4K Pro

Envisiontec d4k Pro

I vantaggi della stampa 3D di gioielli

Non accontentarti di nient’altro che del meglio quando si tratta di gioielli stampati in 3D per il casting. EnvisionTEC D4K PRO è la stampante 3D desktop 4K con la più alta risoluzione con la massima velocità per DLP standard.

  • Massima risoluzione disponibile in una stampante 3D desktop
  • Massima velocità di stampa per una stampante DLP standard
  • Potente proiettore 4K di livello industriale per prestazioni stabili e affidabili
  • Area di costruzione più ampia del 30% rispetto a stampanti comparabili

Contattaci oggi per saperne di più su come puoi aggiornare le tue capacità di progettazione di gioielli.

Materiali speciali

Cere e resine per la stampa 3D di gioielli

Easy Cast 2.0

EASY CAST 2.0 C

Fotopolimero colabile per la stampa ad alta velocità del più alto contenuto di cera disponibile nella stampa 3D.

RC 90

RC SERIE

Linea di resine fotosensibili che contengono particelle ceramiche. Le parti realizzate con questi materiali sono resistenti alle alte temperature e sono ideali per stampaggio in silicone. Questi materiali sono perfetti anche per applicazioni di gioielleria ad alto dettaglio e possono essere rifiniti con una varietà di metodi, tra cui la verniciatura o la placcatura.

wic100

WIC100 SERIES

Con il 20% di contenuto di cera in polvere, fornisce dettagli di qualità e velocità di stampa, insieme a un ciclo di combustione della cera standard con un normale rivestimento in gesso.

Q View

Q-VIEW

È ideale per fornire modelli di verifica rapida del progetto. Questo materiale è in grado di raggiungere velocità di stampa impressionanti consentendo ai designer di fornire ai clienti prototipi in tempi record per l’adattamento finale e la verifica del design. Stampando in alta risoluzione può anche essere usato come modello per realizzare uno stampo in silicone.

htm140

HTM 140 V2

Materiale di stampaggio ad alta temperatura per master non metallici. Con una temperatura di deflessione del calore di 140°C appena fuori dalla macchina, le parti ad alta definizione stampate in HTM140 possono essere vulcanizzate direttamente nella gomma, eliminando la necessità di un master in metallo.

pic100 envisiontec

PIC 100 SERIES

Materiale di colata di produzione ideale per la stampa di gioielli, componenti dentali e altre parti che richiedono dettagli e finiture superficiali eccezionali. In gioielleria, PIC è consigliato per pezzi fino a 5 grammi di peso finale, come i gioielli da sposa.

EC3000

EC3000

Un materiale ad alto contenuto di cera che offre dettagli nitidi e una finitura superficiale liscia, insieme a una combustione pulita per una fusione infallibile con rivestimenti standard.

Epic

EPIC

Materiale di stampa 3D con poca cera, EPIC offre risultati simili al materiale PIC senza cera di EnvisionTEC, ma con l’8% di cera liquida per una minore espansione termica durante la combustione. Ideale per i clienti che richiedono flessibilità tra pezzi grandi e piccoli e dispongono di un controllo qualità esperto nella fusione.

EC-500

Ec500

Un materiale colabile con livelli moderati di cera per la stampa 3D di gioielli più pesanti fino a 20 grammi di peso finale.

CONTATTACI

Acquista la tua stampante 3D per la gioielleria da noi

Non sai come scegliere la stampante 3D giusta? Contattaci, saremo lieti di fornirti tutta la consulenza necessaria.

Se invece hai già le idee in chiaro e vuoi renderti autonomo puoi acquistare online su nostro e-commerce lab3d.shop

Galleria gioielli stampati in 3D

Cos’altro possiamo fare per te?

Servizi professionali

servizio tecnico e manutenzione

Assistenza tecnica e manutenzione

In nostri tecnici sono certificati su tutti i prodotti che vendiamo e offriamo assistenza tecnica e manutenzione anche su altre stampanti. Abbiamo a disposizione contratti di manutenzione che non ti fanno perdere tempo nelle attività di mantenimento della macchina.

formazione

Corsi su misura e formazione 3D

Vuoi imparare ad usare meglio la tua stampante 3D? Vuoi imparare a correggere i tuoi progetti prima di mandarli in stampa? Vuoi specializzarti in modellazione 3D CAD e CAM?
Impara ad usare i software più moderni con i nostri esperti Markus Schnabel e Asanka Withanaarachchi.