Stampa 3d trofeo concorso eleganza lionsinclassic

LAB 3D di Palo Alto è lieta di invitarvi, sabato 21 agosto 2021, all’esposizione delle vetture storiche nel centro di Lugano, organizzata dal Lions Club Monteceneri come prologo al rally di beneficienza Lions in Classic previsto per il 2022.

LAB 3D sponsor della manifestazione

In qualità di specialisti del mondo 3D, abbiamo realizzato per l’evento Lions in Classic la stampa tridimensionale del trofeo per il Best of Show del Concorso d’Eleganza.

La stampa 3D del trofeo è stata eseguita utilizzando la stampante 3D Stratasys ad alta risoluzione. Il piedistallo a “L” è stato stampato in resina opaca grigia e successivamente verniciata di nero lucido, mentre l’automobile, disegnata da Marco Pagot (figlio di Nino Pagot, noto autore e produttore di disegni animati in Italia) è stata stampata in resina trasparente, grazie alla quale è possibile osservare anche i dettagli interni del motore.

La stampa 3D: una risorsa per il restauro delle auto d’epoca

Trovare pezzi di ricambio per auto o oggetti d’epoca è sempre più difficile e costoso. In LAB 3D possiamo realizzare qualunque pezzo con la tecnologia 3D. Possiamo scansionare l’oggetto originale, correggerlo da eventuali difetti (ruggine, ammaccature) che stamparlo nel nostro laboratorio con la tecnologia di stampa 3D più idonea. Se il pezzo deve essere realizzato in metallo, possiamo generare lo stampo oppure fornire il file da dare a un’azienda di meccanica che lo realizzerà con la fresa.

Vantaggi della stampa 3D nel restauro

  • La stampa 3D consente la produzione anche di un singolo pezzo o di piccole e medie serie.
  • Inoltre, al contrario del processo produttivo di un tempo che produceva pezzi assemblati, con la stampa 3D si può stampare un unico pezzo già assemblato.
  • La possibilità di ridisegnare le geometrie, spesso definite in un determinato modo a causa dei vincoli di produzione, consente di modificare e rinforzare i pezzi laddove necessario.

Cos’è il Lions in Classic

Lions in Classic è un raduno di auto d’epoca nato nel 2013 dall’idea del Lions Club Monteceneri di fondere la passione per le automobili storiche e per il nostro territorio, con la volontà di aiutare il prossimo e sostenere economicamente alcune cause umanitarie attive nel nostro Cantone Ticino.
La quota di iscrizione all’evento va infatti completamente in beneficienza e ogni partecipante riceve un attestato di donazione valevole per fini fiscali.

Programma della manifestazione

21 Agosto 2021 – Prologo della 2° edizione
10:00-16:00
Le tendine degli sponsor aspettano partecipanti e pubblico – intrattenimento, giochi e gadget
IMAGO Art Gallery è lieta di accogliere partecipanti e ospiti in Via Nassa 46, dove sarà esposta per l’occasione una Cobra d’epoca nel contesto dell’attuale mostra
Nella corte del Municipio di Lugano saranno esposte alcune opere pittoriche dell’artista Antonio Natale
11:00-11:30 e 15:00-15:30

L’artista Antonio Natale svela al pubblico l’auto d’epoca trasformata in opera d’arte attraverso l’applicazione di una pellicola adesiva ispirata ad un suo quadro
16:30-17:00
Fine della manifestazione

Data e Ora

Sabato
21.08.2021
Ore 09.30-12.00

Luogo

Via Nassa
6900 Lugano

In collaborazione con

logo_lions_in_classic

CONTATTACI

Vuoi riprodurre un pezzo introvabile?

Vieni a trovarci presso il nostro laboratorio in Via Zurigo 5.