Zortrax M300 Dual utilizza la tecnologia LPD Plus a doppia estrusione per stampare simultaneamente con filamenti separati i supporti e la base. I filamenti di supporto sono solubili in acqua, consentendo quindi di rimuovere facilmente le strutture di supporto. In questo modo la M300 Dual può stampare modelli relativamente grandi con geometrie interne intricate.
È disponibile anche la modalità di estrusione singola, in cui la stampante funziona come un dispositivo M300 Plus standard. Per garantire una stampa di grande formato che richiede molto tempo, l’M300 Dual è dotata di un sistema di oscuramento. Se viene rilevata un’interruzione di corrente, la stampante salva automaticamente la posizione della testina di stampa per riprenderla nella stessa posizione quando viene riaccesa.
Gli utenti possono scegliere tra piani perforati, in vetro o altri piani compatibili, poiché tutte possono venir calibrate automaticamente da un sensore di spostamento capacitivo. La M300 Dual stampa con una serie di filamenti. L’utilizzo di materiali esterni è completamente supportato sia in modalità dual che single-extrusion.