MODELLAZIONE 3D

Cos'è un modello 3D?

Nella grafica in 3D, la progettazione 3D è quel processo di svilppo di una rappresentazione matematica di qualsiasi oggetto tridimensionale attraverso software specifici. Per potere stampare un oggetto in 3D o con una CNC è necessario avere un file 3D creato da un progettista.

Non avete un file 3D? Lo realizziamo noi

 Per potere procedere è necessario avere un modello tridimensionale realizzato a computer. Può essere un modello solido realizzato con uno dei programmi di CAD, (Solid-works / Rhino 3D / Inventure etc) oppure può essere un CT o ancora la scansione laser di un oggetto fisico. Il Team di Lab3D è in grado di fornirvi assistenza nella creazione di qualsiasi modello.

La progettazione per la stampa 3D richiede competenze specifiche nel campo. Un file CAD tradizionale può non essere sufficiente o aver bisogno di qualche particolare in più per la corretta creazione del design. E’ fondamentale saper evitare errorri in fase di stampa, facendo molta attenzione alle superfici, agli angoli,  alle sporgenze e ai minimi dettagli del progetto.

Una consocenza approfondinta dei processi addizionali riduce tempi e costi fin dalle prime fasi della progettazione.  

 

3D reverse engineering

Dalla realizzazione di prototipi al reverse engineering, dalla realizzare di un modello 3D all’analisi di controllo qualità dei dati, la scansione 3D è fondamentale per ottenere un flusso di lavoro più rapido.   La tecnica del reverse engineering cattura i dettagli tecnologici e la composizione di un oggetto per ampliarlo, migliorarlo o ricrearlo.  Lab3D può fornirvi un file CAD per il vostro file mesh,  può fornirvi un file CAD modificato in base alle  vostre esigenze scansionando il vostro oggetto con i nostri scanner 3D.